U.T.I.C. è l'acronimo di Unità di Terapia Intensiva Cardiologica.
L’UTIC, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno è dotata di 8 posti letto completi di monitoraggio continuo dei parametri vitali (ritmo cardiaco, pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno).
I ricoveri in UTIC avvengono in regime di emergenza-urgenza prevalentemente dal P.S. dell’azienda stessa e dagli altri ospedali della provincia, ma talvolta anche da fuori provincia.
L’UTIC è specializzata nella gestione del paziente affetto da patologia cardiaca acuta (sindrome coronarica acuta, scompenso cardiaco acuto e cronico refrattario, aritmie ipercinetiche e ipocinetiche minacciose …) che richieda un costante monitoraggio dei parametri vitali oltre che, in alcuni casi, dell’utilizzo di dispositivi esterni per il supporto respiratorio(ventilazione non invasiva, con maschera o casco, o invasiva, attraverso l’intubazione oro-tracheale), per la sostituzione della funzionalità renale (CVVH, CVVHD, ovvero una sorta di dialisi temporanea), per il supporto emodinamico (IABP, ovvero contropulsatore aortico). Adiacente all’UTIC, vi è una sala operatoria adibita all’impianto in emergenza, 7 giorni su 7, H24, di pacemaker provvisori, per sostenere la frequenza cardiaca nei casi in cui essa sia bassa.
Per la gestione del paziente affetto da sindrome coronarica acuta, l’UTIC si avvale della costante collaborazione della Struttura Complessa di Emodinamica, dove vengono effettuate le coronarografie e le angioplastiche coronariche 7 giorni su 7, H24.
La durata media della degenza è 2-3 giorni. In seguito, il paziente clinicamente stabile viene trasferito in reparto di degenza ordinaria. Talora egli viene dimesso anche direttamente dall’UTIC.
Il personale dell’UTIC è costituito da un direttore, 6 medici interamente dedicati e altri 3 di supporto per i turni notturni e festivi, un collaboratore professionale sanitario infermiere esperto, 22 collaboratori professionali sanitari infermieri, 7 operatori sociosanitari.
L’accesso ai familiari è consentito tutti i giorni dalle ore 18:30 alle 19:30, nei giorni festivi anche dalle ore 13:30 alle 14:00, limitatamente ad un solo visitatore per volta.
Questi orari sono suscettibili di variazioni in base alle esigenze del reparto.
Il colloquio con i familiari avviene al mattino intorno alle 13:30, con il direttore o chi ne fa le veci, e dopo la visita pomeridiana dei familiari, con il medico di guardia.
Non è consentito richiedere informazioni telefoniche.
All’atto del ricovero è opportuno ritirare gli effetti personali del paziente e consegnare agli infermieri l’occorrente per l’igiene personale (spazzolino, dentifricio, asciugamani, deodorante etc) e per la cambiata giornaliera.
Progettato da Angelo Ciervo
|